Ecco a Voi la nuova Radeon 3850HD la nuova rivale di casa ATI contro la mostruosa GForce 8800GT che ormai da tempo primeggia sia per le sue altissime prestazioni, sia per la stabilità.
Le nuove Radeon HD 3850/3870 non sono esattamente un prodotto rivoluzionario, nonostante il nuovo nome e che sono compatibili con Direct3D 10.1. Hanno però delle frequenze un pochino più elevate, un processo produttivo notevolmente ridotto - 55 nm - e un inferiore ampiezza di banda e per questo la nuova scheda riesce a superare la HD 2900 XT in quasi tutti i test. Nessuna delle due schede però raggiunge comunque il livello della GeForce 8800 GT superiore per il 18% con filtri abilitati e dell'11% con filtri disattivati.
AMD Radeon HD 3870La Radeon HD 3870 impressiona meno della Geforce 8800 GT ma offre un rapporto prezzo / prestazioni leggermente superiore. In vendita a circa 210-215 euro, è decisamente una buona scheda.
Pro * Rapporto prezzo / prestazioni migliore dell'attuale GeForce 8800 GT 512 MB
* Bassi consumi in idle e grande riduzione della rumorosità
* Include UVD e AVP
Contro * Inferiore alla 8800 GT nonostante sia di superiore di potenza e abbia un processo produttivo inferiore
* Consumi e rumore migliorati ma superiori rispetto alla concorrente Nvidia
* Rimasti i difetti dell'architettura R600
AMD Radeon HD 3850Il prezzo di circa 150 euro è eccellente, viste le prestazioni migliori rispetto a 8600 GTS o HD 2600 XT, un rapporto prezzo / prestazioni anche migliore di quello della 3870 e la presenza di UVD e AVP.
Pro * Il miglior rapporto prezzo / prestazioni tra le attuali schede mainstream
* Rumorosità e consumi contenuti sia in idle che nei picchi
* Include UVD e AVP
Contro * 256 MB limitano l'attivazione dell'antialiasing
* Non corregge i difetti dell'architettura R600
La sigla RV670 altro non è che il nome in codice della GPU utilizzata da AMD nelle schede Radeon HD 3850 e Radeon HD 3870, si tratta quindi di evoluzioni del progetto R600, del quale riprendono l'architettura a shader unificati con 320 stream processors beneficiando sia di una nuova tecnologia produttiva, che di una sensibile riduzione del consumo di funzionamento rispetto a quanto registrato con le schede Radeon HD 2900 XT. Queste ultime continuano a restare presenti nella gamma di proposte video AMD: le soluzioni Radeon HD 3800, infatti, sono destinate al segmento di mercato di fascia medio alta, quello con prodotti compresi indicativamente tra i 150,00€ e i 300,00€ di prezzo che vengono tipicamente scelti dagli appassionati di videogames per il buon compromesso tra prezzo e prestazioni.ci troviamo di fronte, infatti, ad un sistema a singolo Slot, che riprende per design quanto visto esattamente un anno fa in casa ATI con le schede Radeon X1950 PRO. Come vedremo nelle pagine seguenti, la proposta top di gamma della serie Radeon HD 3800, modello Radeon HD 3870, utilizza un sistema di raffreddamento a due Slot, capace di dissipare più efficacemente il calore addizionale e in ogni caso in grado di garantire un funzionamento sufficientemente silenzioso.
AMD continua a proporre la tecnologia Multi GPU Crossfire anche con questa famiglia di soluzioni, come chiaramente deducibile osservando i due connettori posti nella parte superiore del PCB. Vedremo in dettaglio nei prossimi giorni come la tecnologia Crossfire X operi, ma quello che possiamo da subito anticipare è che le schede Radeon HD 3850 e Radeon HD 3870 sono quelle candidate a venir utilizzate in configurazione triple e quad Crossfire, cioè sistemi multi GPU con 3 oppure 4 schede video collegate in parallelo. Al momento attuale AMD ha completato lo sviluppo della tecnologia, ma i driver per triple e quad Crossfire non verranno rilasciati prima dell'inizio del prossimo anno.