Turrican: Gioco di piattaformaAnno prima uscita: 1990 creato per Commodore64 convertito successivamente daFactor 5Sviluppatore Gioco: Manfred TrenzAutore delle stupende musiche coinvolgenti del Game: Chris Huelsbeck 1990 * Programmazione: Manfred Trenz (C64)
* Musiche: Chris Huelsbeck
Trama:un demone a tre teste chiamato Morgul che sta influenzando i sogni delle persone creando incubi. Recentemente questi incubi sono diventati realtà, per risolvere il problema viene chiamato Turrican, l'eroe del gioco, dotato di un'armatura ipertecnologica in metallo e di molte armi di assalto. Il gioco si compone di cinque mondi e tredici livelli da esplorare.
1991 11 Livelli di
gioco
* Design: Manfred Trenz, Andreas Escher, Holger Schmidt, Julian Eggebrecht
* Programmazione: Holger Schmidt, Thomas Engel (Atari ST) e Manfred Trenz (C64)
* Grafica: Andreas Escher, Manfred Trenz e Sven Meier (Atari ST)
* Copertina: Celal Kandemiroglu
* Musiche: Chris Huelsbeck (Amiga), Jochen Hippel (Atari ST), Markus Siebold e Stefan Hartwig (C64)
Trama:La nave spaziale di Bren Mc Guire è attaccata da una forza aliena nemica comandata da "La Macchina". Colto di sorpresa l'equipaggio viene sterminato senza pietà. Creduto morto, Bren Mc Guire riesce a trascinare il suo corpo torturato nella sua "Veste da combattimento Turrican" e pilota la sua nave "al pianeta natale della macchina". Mc Guire fa voto di vendicare il suo equipaggio distruggendo "La Macchina".
"Turrican" è un gioco creato da Manfred Tranz. Un programmatore visionario che,verso la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 sforn? dei classici quali "R-Type" e "Micro Machine". Tuttavia, "Turrican 2" è di gran lunga il suo successo più grande in termini di portata e relativa influenza sui giochi futuri. Rilasciato simultaneamente su Amiga e Commodore 64 "Turrican 2" è uno shooter bidimensionale. Come con tutti i giochi di questo tipo la trama è superflua al gioco, tuttavia fornisce una sorta di scopo durante l'azione. "Turrican 2" è uno dei primi sparatutto che presenta un motivo credibile per giocare. Certamente più profondo della solita invasione aliena della terra che troviamo onnipresente in altri shooters nel genere.
1993 * Distribuzione (Mega Drive): Data East / Sony Imagesoft
* Distribuzione (Amiga): Rainbow Arts / Renegade
* Design: Frank Matzke, Thomas Engel, Julian Eggebrecht, Willi Bäcker e Lutz Osterkorn
* Programmazione: Peter Thierolf e Thomas Engel
* Grafica: Frank Matzke e Ramiro Vaca
* Copertina: Celal Kandemiroglu
* Musica (Amiga): Chris Huelsbeck
Trama:La storia vede il giocatore nei panni di un membro della U.S.S. Freedom Force che, ricevuta una richiesta d'aiuto da un pianeta in cui le macchine hanno iniziato a fare i comodi loro alla maniera di Terminator, si infila il suo esoscheletro e si mette all'opera per liberare la popolazione dal malvagio esercito robotizzato. Il sistema di gioco è altrettanto semplice e collaudato, si tratta di attraversare una serie di livelli vasti e più o meno complessi evitando trappole e facendo fuori tutto quello che si muove sulla propria strada.
Il gioco, come detto già nella piccola scheda tecnica che ho fatto qui in alto, è nato nel 1990 e è stato
sviluppato inizialmente per
Commodore64 e aveva grafica 8bit (per la versione Commodore 64)
curata con la collaborazione di Andres Escher mentre 16 bit su interfaccia Amiga.
Io personalmente ho giocato e completato tutte e 3 le release perchè per anni son stato patito COMMODORIANO nonchè
possessore di innumerevoli tonnellate di Software che mi occupapavano praticamente tutte le ore della giornata
:esilarante:
Hanno provato a programmare in 4° episodio agli inizi del 2000 ma non hanno finito di completarlo e francamente
non capisco quale sia il motivo perchè anche se ormai eravamo avanti per un gioco di piattaforma, io credo che di
appassionati ce ne sarebbero stati un numero sufficente per dargli la giusta gloria..
Un nuovo rumor risalente al 25/04/2007 vocilla di Un nuovo Turrican su PlayStation 3 ( l ho visto su Games Repulic.it); Julian Eggbrecht infatti, presidente della software house Factor 5, rivela ai microfoni di Gamasutra l'intenzione di sviluppare il nuovo episodio.
Queste son state le sue parole:
"Abbiamo svolto parecchio lavoro concettuale internamente. Si tratta di creare un nuovo universo, e pensavo al tipo di reinvenzione operata da Metroid Prime per quanto riguarda Turrican."